Optional per il Risparmio Energetico

Unità recupero energia

Regen

Grazie ad una speciale un’unità rigenerativa, l’energia reattiva prodotta in fase di frenatura dei motori per funzionamento sbilanciato o per rapido arresto, viene resa disponibile per le utenze a bordo macchina. Alla fine del ciclo di cottura, quando le porte del forno si aprono per l’avvicendamento dei carrelli, il repentino arresto del sistema di ventilazione genera una grande quantità di energia reattiva.
Grazie al sistema “REGEN”, è possibile arrestare il sistema di ventilazione in pochi secondi, con drastica riduzione della fuoriuscita di aria calda dal forno. La perdita di temperatura è di soli 30°- 40° ed il ritorno al set di temperatura impostato per lo stampaggio avviene in brevissimo tempo, con evidenti riduzioni di tempi ciclo e consumi.

rotomachinery-stampaggio-rotazionale

Modalità Eco

Ecomode

Ecomode è una funzione operativa del forno, attivabile dall’operatore, che garantisce notevoli risparmi nel consumo di energia.
In presenza di alcune condizioni predefinite (forno vuoto o temperatura inferiore ad un set point, 200° per esempio) il bruciatore si arresta ed il consumo di energia viene azzerato.
In ECOMODE quando il bruciatore è spento l’estrattore fumi lavora al minimo, riducendo la massa d’aria calda espulsa e l’afflusso di aria fredda pulita.
Requisiti:
– Bruciatore a controllo digitale;
– Sistema ventilazione forno di nuova concezione gestito da inverter per avvio e arresto rapido;
– Unità “REGEN”;
– Gestione automatica del ciclo: per ottimizzare i tempi di cottura e raffreddamento in base alle temperature lette in tempo reale dalle sonde presenti all’interno dello stampo.
Il primo ciclo del mattino avviene senza pre-riscaldamento e a fine turno il bruciatore si spegne automaticamente. Anche con funzionalità “ECOMODE” disattivata si producono i vantaggi del sistema “REGEN”.

Ridurre i Consumi

Upper Fan Duct (UFD)

Consiste in un condotto supplementare di immissione di aria calda che, grazie all’effetto Venturi, aumenta considerevolmente la capacità di riscaldamento e migliora la distribuzione del calore nel forno

Sistema 3 ways box

Consiste in uno scambiatore motorizzato che:
– Espelle i fumi di combustione regolando la velocità dell’estrattore in funzione della potenza sviluppata dal bruciatore;
– Integra la funzionalità UFD);
– Genera un flusso di aria calda pulita e gratuita a 70°-80° per riscaldare zone di lavoro adiacenti alla macchina.

Monitoraggio del consumo di gas

Abbiamo installato un contalitri integrato con il software per visualizzare ogni 10 secondi sul touch-screen il consumo di gas e la potenza effettiva del bruciatore rilevando in anticipo malfunzionamenti. Il sistema è in grado di fornire dati aggregati di consumo per ciclo, braccio, metro cubo, ecc..